RICCARDO PASQUALINI
IDEATORE E DOCENTE DEL METODO AQUATIC MANUAL THERAPY
​
Il Dottor Riccardo Pasqualini, dal 1998 ad oggi, dopo aver conseguito Laurea in Fisioterapia ha sempre lavorato con la Riabilitazione in Acqua presso l'impianto natatorio di Ronciglione, dove ha a disposizione una vasca riservata alla riabilitazione di 90 metri quadrati alla temperatura di 34°C.
Attualmente a Ronciglione, presso l'impianto riabilitativo, è situata la sede nazionale della European Academy of Health Research, della quale il Dott. Pasqualini ne è socio fondatore e dove quotidianamente si svolge attività di clinica e ricerca in riabilitazione.
Dopo numerosi studi sulla Terapia Manuale, Osteopatia, Terapia Fasciale e Posturale, la passione per la riabilitazione in acqua e la volontà di trovare soluzioni rapide ed efficaci nella risoluzione dei disordini muscolo-scheletrici, lo ha portato a studiare e mettere appunto un metodo nuovo, chiamato Aquatic Manual Therapy, che fonda le conoscenze apprese durante lo studio di tecniche specialistiche manuali con il lavoro svolto quotidianamente in acqua.
Il Dott. Riccardo Pasqualini è stato il primo fisioterapista al mondo ad parlare di Terapia Manuale in Acqua, elaborando un sistema di diagnosi e trattamento che, svolgendosi in ambiente micro-gravitario (l'acqua), permette di utilizzare test e tecniche di Terapia Manuale sulla Fascia articolare, muscolare e viscerale con grande precisione ed efficacia. Il risultato è una facilitazione del lavoro del terapista ed un maggiore comfort della seduta per il paziente.
Ad oggi il metodo Aquatic Manual Therapy è in fase di diffusione a livello mondiale, nel 2016-17 il metodo è stato presentato in Spagna, Portogallo, Polonia, Messico, Cile, Colombia, Costa Rica, Argentina, Brasile, Israele.